SAGGI SULLA TECNICA VOCALE DEL M° ASTREA AMADUZZI:
– Imposto vocale: cantare bene non è una questione di natura
– Il “suono raccolto”, per un’eccezionale Tecnica Vocale
– La tecnica vocale del piano e del pianissimo nel Belcanto Italiano
– La respirazione nel canto lirico
– I suoni “misti” nella Tecnica Vocale del Belcanto Italiano
– Il “giro vocale” nel gergo del Belcanto Italiano ®
– “Attacco sul fiato”: significato e pratica nel Belcanto Italiano
– I passaggi di registro nel Belcanto Italiano
-La “voce in maschera” nel Belcanto Italiano
-Non si canta come si parla, di Astrea Amaduzzi
– Il Tenore Ugo Benelli racconta il suo incontro con Beniamino Gigli
– Come si usa il palato molle nella tecnica vocale del Belcanto Italiano?
– Come si pronunciano le vocali nel Canto Lirico?
– Il Belcanto e il suo linguaggio perduto
– Intervista al nipote di Beniamino Gigli
– Intervista al Tenore Ugo Benelli
– L’empirismo dell’insegnamento nel canto lirico
– ALLEGGERIRE NEL PASSAGGIO o sia “lo scalino di petto”
– Il facile mistero del passaggio di registro vocale nel canto lirico
– Analisi di Caruso e Tetrazzini sui problemi della Tecnica Vocale
– Le agilità vocali secondo Enrico Caruso
– Vita e leggenda di Manuel Garcia padre
– Caruso e il portamento vocale
– Caruso e l’esercizio delle 5 vocali
– Mathilde Marchesi e la belcantistica messa di voce
… Altri saggi del M° Amaduzzi sul Blog dedicato al Belcanto Italiano