Repertorio

OPERA ITALIANA

Arie d’opera

SCARLATTI
Spesso vibra per suo gioco (“La caduta de’ Decemviri”, 1697)

VIVALDI
Col piacer della mia fede (“Arsilda, regina di Ponto”, 1716)

HANDEL
Armida dispietata…Lascia ch’io pianga (“Rinaldo”, 1711)
Frondi tenere e belle…Ombra mai fu (“Serse”, 1738)

MOZART
Alla selva, al prato, al fonte (“Il re pastore”, 1775)
Porgi, amor (“Le nozze di Figaro”, 1786)
E Susanna non vien?…Dove sono i bei momenti…Ah! se almen la mia costanza (“Le nozze di Figaro”, 1786)
Giunse alfin il momento…Deh vieni non tardar (“Le nozze di Figaro”, 1786)
Crudele! Ah no, mio bene!…Non mi dir bell’idol mio…Forse un giorno (“Don Giovanni”, 1787)

SPONTINI
O nume tutelar (“La Vestale”, 1811)

ROSSINI
Il mio ben sospiro e chiamo…Quanto pena un’alma amante (“La scala di seta”, 1812)
Ah! voi condur volete alla disperazione…Ah! donate il caro sposo…Ma già sento la speranza (“Il signor Bruschino”, 1813)
Come dolce all’alma mia…Voglia il ciel (“Tancredi”, 1813)
Non si dà follia maggiore (“Il turco in Italia”, 1814)
Il vecchiotto cerca moglie (“Il barbiere di Siviglia”, 1816)
D’Amor al dolce impero (“Armida”, 1817)
Bel raggio lusinghier…Dolce pensiero (“Semiramide”, 1823)
Arpa gentil (“Il viaggio a Reims”, 1825)
All’ombra amena del Giglio d’Or (“Il viaggio a Reims”, 1825)
Dal soggiorno degli estinti…Ma se alfin (“L’assedio di Corinto”, 1826)
L’ora fatal s’appressa…Giusto ciel (“L’Assedio di Corinto”, 1826)

BELLINI
Oh, s’io potessi…Col sorriso d’innocenza…Oh sole, ti vela (“Il pirata”, 1827)
Eccomi in lieta vesta…Oh quante volte (“I Capuleti e i Montecchi”, 1830)
Oh se una volta sola…Ah, non credea mirarti…Ah! non giunge (“La Sonnambula”, 1831)
Casta diva (“Norma”, 1831)
Ma la sola, ohimè! son io (“Beatrice di Tenda”, 1833)
Qui la voce sua soave (“I Puritani”, 1835)

DONIZETTI
Piangete voi…Al dolce guidami (“Anna Bolena”, 1830)
Della crudele Isotta (“L’elisir d’amore”, 1832)
Prendi, per me sei libero…Il mio rigor dimentica (“L’elisir d’amore”, 1832)
Regnava nel silenzio…Quando rapito in estasi (“Lucia di Lammermoor”, 1835)
Il dolce suono…Ardon gl’incensi (“Lucia di Lammermoor”, 1835)
Di quai soavi lagrime (“Poliuto”, 1838)
Quel guardo il cavaliere…So anch’io la virtù magica (“Don Pasquale”, 1843)

MERCADANTE
Là posa. Bella ancora…Ma negli estremi istanti (“Il giuramento”, 1837)

MONIUSZKO
Se in allodoletta (vers. in lingua italiana dell’aria originale “Gdyby rannym słonkiem” – dal 2° atto di “Halka”, 1848)

VERDI
Salve Maria (“I lombardi alla prima crociata”, 1843)
Liberamente or piangi…Oh! nel fuggente nuvolo (“Attila”, 1846)
Egli non riede ancora…Non so le tetre immagini (“Il corsaro”, 1848)
Caro nome (“Rigoletto”, 1851)
Timor di me?…D’amor sull’ali rosee (da “Il Trovatore” – 1853)
E’ strano…Ah fors’è lui…Sempre libera (“La Traviata”, 1853)
Addio, del passato (“La Traviata”, 1853)
Arrigo! ah, parli a un core (“I vespri siciliani”, 1855)
Mercè dilette amiche (“I vespri siciliani”, 1855)
La Vergine degli angeli (“La forza del destino”, 1869)
Pace, pace mio (“La forza del destino”, 1869)
Qui Radamès verrà… O cieli azzurri (“Aida”, 1872)
Ave Maria (“Otello”, 1887)
Sul fil d’un soffio etesio (“Falstaff”, 1893)

MASCAGNI
Son pochi fiori (“L’amico Fritz”, 1891)

CATALANI
Ebben? ne andrò lontana (“La Wally”, 1892)

PUCCINI
Se come voi piccina (“Le Villi”, 1883)
In quelle trine morbide (“Manon Lescaut”, 1893)
L’ora, o Tirsi (“Manon Lescaut”, 1893)
Sì. Mi chiamano Mimì (“La Bohème”, 1896)
Donde lieta uscì (“La Bohème”, 1896)
Non la sospiri la nostra casetta (“Tosca”, 1900)
Vissi d’arte (“Tosca”, 1900)
Ancora un passo or via (“Madama Butterfly”, 1904)
Un bel dì vedremo (“Madama Butterfly”, 1904)
Che tua madre dovrà (“Madama Butterfly”, 1904)
Tu, tu piccolo Iddio! (“Madama Butterfly”, 1904)
Senza mamma (“Suor Angelica”, 1918)
O mio babbino caro (“Gianni Schicchi”, 1918)
Signore, ascolta! (“Turandot”, 1924)
Tu che di gel sei cinta (“Turandot”, 1924)

Ruoli operistici completi:

MOZART
Marcellina / Susanna / La Contessa (Le nozze di Figaro)

ROSSINI
Clorinda (La Cenerentola)

DONIZETTI
Adina (L’elisir d’amore)
Lucia (Lucia di Lammermoor)
Norina (Don Pasquale)

VERDI
Gilda (Rigoletto)
Violetta (Traviata)

PUCCINI
Mimì (La bohème)

MUSICA SACRA/PROFANA

VON BINGEN
Inno “Ave generosa” (XII sec.)

CACCINI
“Amarilli, mia bella” (“Le nuove musiche”, 1601)

FRESCOBALDI
“Se l’aura spira” (“Primo libro d’Arie musicali”, 1630)
Aria di Passacaglia “Così mi disprezzate” (“Primo libro d’Arie musicali”, 1630)

GRATIANI (1605 – 1664)
“Pastores, dum custodistis”, mottetto a voce sola per la natività

MONTEVERDI
“Jubilet tota civitas” [SV 286] (“Selva morale e spirituale”, 1640)
“Laudate Dominum in Sanctis ejus” [SV 287] (“Selva morale e spirituale”, 1640)
“Ecco di dolci raggi” (“Scherzi musicali”, 1632)

HANDEL
“Laudate pueri Dominum” [HWV 237] (Salmo 113) (1707)
2. “Sit nomen Domini benedictum”
6. “Suscitans a terra”

Aria “Rejoice greatly, o daughter of Zion” (dall’oratorio “Messiah” [HWV 56], 1741)
Aria “Let the Bright Seraphim” (dall’oratorio “Samson” [HWV57], 1743)

dalla Cantata “Tra le fiamme [HWV 170] (1707)
“Voli per l’aria chi può volare” – “Tra le fiamme tu scherzi per gioco”

VIVALDI
“Domine Deus” (dal “Gloria” RV 589 in re maggiore, 1713 ca.)
“Quia respexit” (dal “Magnificat” RV 611 in sol minore, 1717 ca.)
Mottetto “Nulla in mundo pax sincera” [RV 630]

CALDARA
“Quell’usignolo”, aria per soprano con flauto obbligato (dall’oratorio “Sancta Ferma” – Vienna, 1717)

MOZART
Mottetto “Exsultate jubilate” [KV 165] (1777)
“Et incarnatus est” (dalla “Messa in do minore” [KV 427], 1783)

ROSSINI
“Laudamus te” (dalla “Messa di gloria”, 1820)

ADAM
Cantique de Noël (“Minuit, chrétiens”, 1847)

GOUNOD
“Ave Maria” (1859)

MERCADANTE
‘Salve Maria’, melodia religiosa per soprano e pianoforte (186?)

PUCCINI
“Salve Regina” (1882)

J.ALAIN
“Ave Maria (Vocalise dorienne)” (1937)

A.L.WEBBER
“Pie Jesu” (dal “Requiem”, 1985)

MUSICA VOCALE DA CAMERA

ROSSINI
“La promessa”

BELLINI
“La farfalletta”, canzoncina (composta a 12 anni)
“L’abbandono”, romanza (1833-34)
“Torna, vezzosa Fillide”, romanza

da “Sei ariette da camera” dedicate a Marianna Pollini (1829)
1. “Malinconia, Ninfa gentile”
2. “Vanne, o rosa fortunata”
4. “Almen se non poss’io”
6. “Ma rendi pur contento”

‘Tre ariette inedite’ (1838)
– Il fervido desiderio
– Dolente immagine di Fille mia
– Vaga luna, che inargenti (1833)

VERDI
Romanza “La zingara” (1845)

PUCCINI
Romanza “Sole e amore” (1888)
Romanza “Terra e mare” (1902)
Romanza “Sogno d’or” (1912)

TOSTI
“Tristezza” (1908)

GINASTERA
Cinco canciones populares argentinas (1943)
(1. Chacarera – 2. Triste – 3. Zamba – 4. Arrorró – 5. Gato)

MASSIMO MORETTI (1971) :
Interwoven Silences (New York) 2011 (primi interpreti assoluti)

CANZONE NAPOLETANA

Ritornello delle lavandare del vomero (‘200)
“Fenesta che lucivi” (attr. Bellini – Girard, 1842)
Maria Malibran – Nuova tarantella “No chiù lo Guarracino”
Rossini – LA DANZA, tarantella napoletana (1835)
Mercadante – “Lo marenaro” (1849)
Mercadante – “La sposa de lo marenaro” (1849)
P.M. Costa – “Napulitanata” (1884)
P.M. Costa – “Scétate” (1887)
P.M. Costa – Catarì (“Marzo, ‘nu poco chiove”) (1892)
E.De Curtis – “Voce ‘e notte” (1903)
S.Cardillo – “Core ‘ngrato” (1911)
E.A.Mario – “Santa Lucia luntana” (1919)
E.Tagliaferri – “Piscatore ‘e Pusilleco” (1925)
R.Falvo – “Dicitencello vuje” (1930)

MUSICA CLASSICA EBRAICA

Due canti sefarditi: “Esta montaña dʼenfrente” – “Avrix mi galanica” (tardo medioevo-rinascimento)
Busoni – “An Babylons Wassern”, da ‘2 hebräische Melodien’, Op.15 n.2 (1883)
Ravel – Chanson hébraïque “Mejerke, main Suhn” [Chants populaires IV.] (1910)
Ravel – Deux melodies hébraïques, I. “Kaddìsch” – II. “L’enigme eternelle” (1914)
Milhaud – 8 “Poémes juifs” Op.34 (1916)
P.Ben-Haim – “Anì chavatzèlet haSharòn”, n.1 dei “Songs from Song of Songs” (1938)
P.Ben-Haim – “Ruach, Ruach”, dai “Songs for Children”, Op.35 (1946)
P.Ben-Haim – “3 Songs without words” (1952)
Schostakowitsch – da “Aus Jiddischer Volkspoesie” Op. 79, n. 5 “Warnung” e n. 10 “Lied des Mädchens” (1948)
Castelnuovo-Tedesco – “Three Sephardic Songs”, 1. Montañas altas – 2. Ven y verás – 3. Una noche alunar (1949)
Rodrigo – “Nani, Nani” (Cancion de cuna, Berceuse) (1965)
Bernstein – “Adonai Roʼì” [Salmo 23] (trascr. per soprano e pianoforte di Mattia Peli), n.2 dei “Chichester Psalms” (1965)

Altro: Repertorio del “Belcanto Italiano Duo”, Astrea Amaduzzi, Soprano – Mattia Peli, Pianista